Home
Museo Incubatore > "La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo"

"La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo"


 

Il documentario è la sintesi di circa 40 interviste ad ex lavoratori, affidate a giovanissimi autori torinesi che indagano la quotidianità della vita di fabbrica, realizzate tra l'inverno e la primavera 2007. Alternando, con il ritmo serrato di un videoclip, interviste, materiale di repertorio tratto dalle  Teche Rai, fotografie e testimonianze,“La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo”, tenta di  ricostruire in modo corale l'esperienza concreta di vita e lavoro, di relazione con il territorio, di militanza politica, sviluppatasi attorno ad un'importante fabbrica torinese. Ne esce un quadro originale, dove aneddoti e ricordi personali si intrecciano al racconto della crisi industriale dell'azienda. 

Durata: 30'
Produzione: Atelier con il contributo della 7a Circoscrizione del Comune di Torino
Regia: Andrea Deaglio con la collaborzione di Colombre.it
Musiche: Niccolò Bosio

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



Museo Incubatore

Abbiamo inizito nel 2005, proponendo a giovani, provenienti dal mondo del videoclip, della video arte, del documentario, accomunati dalla volontà di condividere esperienze conciliando crescita professionale e culturale, di realizzare campagne di video interviste per costruire un archivio della memoria, che potesse raccontare, ricostruire, raccogliere la testimonianza di vita e lavoro, di relazione con il territorio, di militanza politica, sviluppatasi attorno a importanti fabbriche torinesi.
In due anni sono sono state realizzate circa 90 video testimonianze. Materiali poi confluiti nella realizzazione di tre documentari: "La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo","Officine Grandi Motori, gli anni della Liberazione", "Enrico Coragliotto conversazioni con un tele (visionario)" che si sono rivelati, soprattutto per le tecniche e linguaggi utilizzati, estremamente efficaci come strumenti di divulgazione tra i giovani e i giovanissimi. 

Cogliamo l'occasione del 150° dell'unità d'Italia, per proporre una grande campagna, per la creazione  di un archivio audiovisivo della memoria della città, che affidi a giovani e giovanissimi la realizzazione di  videointerviste, a protagonisti e testimoni dell'evoluzione politica e sociale di Torino dal secondo dopoguerra.
 
Entro il 2011 vorremmo arrivare alla relizzazione di 200 interviste e metterle a disposizione di tutti sul web.

Puoi sostenere il progetto indicandoci temi o persone che abbiano una storia da raccontare.
Come coproduttore riceverai una copia del DVD "TORINO/CITTA' FABBRICA" che raccoglie questi tre primi lavori.
Puoi richiedere ulteriori informazioni a info@progettoatelier.to.it