Home
Museo Incubatore > Enrico Coragliotto conversazioni con un tele (visionario)

Enrico Coragliotto conversazioni con un tele (visionario)


 

Il documentario ripercorre la storia di vita straordinaria di Ricu, dalla nascita in una famiglia poverissima, alla scoperta della politica come responsabile della commissione interna della Manifattura Tabacchi nei giorni dell'attentato a Togliatti, al lavoro alla sede torinese dell'Unità, fino agli esperimenti pionieristici sulla televisione e alla costituzione nei primi anni '60 di una industria di elettromeccanica frutto dei suoi brevetti che si è affermata anche fuori dal nostro paese. Un’esperienza importante, la cui ricostruzione e memoria è preziosa anche per la storia industriale della nostra città.

Durata: 40'
Produzione: Progetto Atelier
Regia: Davide Gomba con Alluvione mediatica
Musiche e sonorizzazioni:

Vic Brothers

Supporto Tecnico: Progetto Atelier



Museo Incubatore

Abbiamo inizito nel 2005, proponendo a giovani, provenienti dal mondo del videoclip, della video arte, del documentario, accomunati dalla volontà di condividere esperienze conciliando crescita professionale e culturale, di realizzare campagne di video interviste per costruire un archivio della memoria, che potesse raccontare, ricostruire, raccogliere la testimonianza di vita e lavoro, di relazione con il territorio, di militanza politica, sviluppatasi attorno a importanti fabbriche torinesi.
In due anni sono sono state realizzate circa 90 video testimonianze. Materiali poi confluiti nella realizzazione di tre documentari: "La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo","Officine Grandi Motori, gli anni della Liberazione", "Enrico Coragliotto conversazioni con un tele (visionario)" che si sono rivelati, soprattutto per le tecniche e linguaggi utilizzati, estremamente efficaci come strumenti di divulgazione tra i giovani e i giovanissimi. 

Cogliamo l'occasione del 150° dell'unità d'Italia, per proporre una grande campagna, per la creazione  di un archivio audiovisivo della memoria della città, che affidi a giovani e giovanissimi la realizzazione di  videointerviste, a protagonisti e testimoni dell'evoluzione politica e sociale di Torino dal secondo dopoguerra.
 
Entro il 2011 vorremmo arrivare alla relizzazione di 200 interviste e metterle a disposizione di tutti sul web.

Puoi sostenere il progetto indicandoci temi o persone che abbiano una storia da raccontare.
Come coproduttore riceverai una copia del DVD "TORINO/CITTA' FABBRICA" che raccoglie questi tre primi lavori.
Puoi richiedere ulteriori informazioni a info@progettoatelier.to.it