Home
Eventi > 1/10/2004 "600 giorni di Progetto Atelier"

1/10/2004 "600 giorni di Progetto Atelier"


Progetto Atelier, l'incubatore per giovani talenti nell'ambito dei nuovi media, sviluppato all'interno del Piano Urban2 a Mirafiori Nord, termina il secondo anno di operatività.
Nelle sue strutture in C.so Tazzoli 215/16 sono passati in poco meno di due anni circa 120 giovani, sono stati realizzati più di 100 video, decine di installazioni artistiche, di progetti legati a web e di cartoons. L'associazione ha attivato collaborazioni (mettendo a disposizione attrezzatura) con più di 10 spettacoli teatrali e con rassegne cinematografiche. I prodotti realizzati all'interno del laboratorio hanno vinto premi in Italia e all'estero.
Entro il 2005 potrebbero nascere a Mirafiori Nord due aziende fondate da giovani che si sono conosciuti e hanno lavorato nell'ambito del progetto.
 Atelier inizia una riflessione su questo periodo di attività, con una serie di incontri e dibattiti:

600 giorni di Progetto Atelier

1 ottobre 2004 h. 18 Atrium. Piazza Solferino
Incontro/dibattito.
"Progetto Atelier: la creatività, un'opportunità di impresa per i giovani?"
Intervengono:
Nicola Bizzarro, Lisem
Carlo Boccazzi Varotto, Progetto Atelier
Juri Bossuto, presidente Comitato Urban2, pres. Circ. II
Salvatore Cominu, Ricercatore
Gianfranco Presutti, coordinatore Progetto Urban 2
Elio Gaveglio, Sportello Unico per le imprese della città di Torino
e testimoni d'impresa

Presentazione  di 5 docuclip relizzati da Progetto Atelier sul piano URBAN

4 ottobre 2004  h. 18 Atrium, Piazza Solferino
"Progetto Atelier, l'incubatore per la creatività applicata ai nuovi media"
Presentazione di una selezione di progetti realizzati nel campo audio/ video e multimediale, tra cui i siti del Progetto Urban 2 della citta di Torino e il sito Informatipico dello sportello unico per le imprese. Saranno presenti gli autori.

7 ottobre 2004  laboratorio del Progetto Atelier, in C.so Tazzoli 215/13, h. 15.00 -18.00.
In collaborazione con l'ass. Servi di Scena Opus Rt, nell'ambito della rassegna teatrale "Malafestival- Ars in Mala Causa".
Seminario di "creatività e low-tech" condotto dall'artista di Lucca Giacomo Verde. ( prenotazioni 011/9312527) 

7 ottobre 2004, h. 20.30 Centro Giovani "L'Isola che non c'è", Via Rubino 24
conferenza/spettacolo di Giacomo Verde
"So... (studio dal Calderón di P.P. Pasolini)" 
con l'intervento introduttivo di Antonio Pizzo (Università di Torino). Lo spettacolo, che assume anche valenza didattica, è il frutto di un laboratorio con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata ed è paradigmatico di un tipo di scrittura teatrale in rapporto alle nuove tecnologie, per una buona interazione tra Teatro e Video sulla scena.


Eventi

Atelier fin dalla sua nascita ha un rapporto dinamico con il territorio e con la vita culturale della città. Tra il 2003 e il 2005 ha legato il proprio nome a diverse iniziative attinenti, contingenti, intersecanti la propria attività.
Con la VideoCommunity della Provincia di Torino, oltre alle collaborazioni tecniche, ha sviluppato un progetto per la tv di quartiere a Mirafiori Nord. Con la rassegna teatrale Malafestival ha promosso workshop e spettacoli a Mirafiori Nord. Per la rassegna di danza contemporanea La Piattaforma ha realizzato installazioni video e
contribuito alla produzione del videocatalogo. Con la rassegna Cinema di Barriera, con il 50 ore Film Festival e con la rassegna di cortometraggi In/Corto ha consolidati proficui rapporti di scambio, supporto e collaborazione. Così come con numerosi artisti e gruppi musicali. Negli ultimi tre anni ha presentato i lavori di numerosi professionisti che si sono pormati nel laboratorio, ma anche di molti giovani talenti che ha incrociato nel suo cammino, offrendosi come cappello per numerose produzioni indipendenti e  collaborando alla relizzazione di azioni come il  Fabermeeting